Ultimi post

Addio alla Regina del Rock Tina Turner

(Brownsville, 26 novembre 1939 – Küsnacht, 24 maggio 2023)

Un tributo alla carriera straordinaria di una cantante che ha lasciato un'impronta indelebile nella storia della musica.

Sotto il peso di una triste notizia, il mondo della musica piange la scomparsa di una delle icone più influenti e amate del rock Tina Turner. Oggi, diciamo addio a una straordinaria cantante rock, che ha dominato le scene per più di mezzo secolo e che è stata unanimemente definita la "Regina del Rock". La sua carriera eccezionale ha spaziato dagli anni '60 fino agli anni 2000, lasciando un'eredità indimenticabile nel panorama musicale.

Questa leggenda vivente, amata da milioni di fan in tutto il mondo, è stata una pioniera nella scena rock e ha rivoluzionato il modo di interpretare la musica. La sua voce potente e carismatica ha saputo trasmettere emozioni profonde e ha ispirato generazioni di artisti successivi.

Insieme al marito, Ike Turner incide dei singoli di fama internazionale come It's Gonna Work Out Fine, River Deep - Mountain High, Nutbush City Limits e, la famosa cover di Proud Mary dei Creedence Clearwater Revival. Questo matrimonio musicale, Ike & Tina Turner, permette al duo l’inserimento nel museo  Rock and Roll Hall of Fame di Cleveland, Ohio, Usa. Nel 1967 ottiene un altro primato: la prima donna e artista afro statunitense ad ottenere la visibilità sulla copertina della celebre rivista Rolling Stone.

Fin dai suoi primi successi, conseguiti tra anni '60 e ‘80, Tina Turner ha catturato l'attenzione del pubblico con la sua presenza scenica magnetica e il suo stile unico. Con le sue performance canore, ha dimostrato di essere una vera forza della natura, con una voce che poteva far tremare gli stadi e un atteggiamento ribelle che ha infranto gli schemi convenzionali.

La carriera di Tina Turner ha spaziato attraverso diversi decenni, adattandosi ai cambiamenti dei gusti musicali e mantenendo sempre la sua rilevanza. Nel 1984, l’album Private Dancer segna un radicale distacco dal suono marcatamente rhythm and blues che caratterizzava le opere precedenti con Ike Turner, realizzando un mix di brani che vanno da ballate pop-rock con elementi di smooth jazz e contemporary R&B. 

Conquista il suo unico primo posto nella U.S. Billboard Hot 100 con la hit What's Love Got to Do with It. Nel 1999 pubblica il suo ultimo album Twenty Four Seven e nel 2009, alla fine del suo tour mondiale Tina!: 50th Anniversary Tour si ritira definitivamente dalle scene pubbliche.

Tina Turner,  una delle artiste  con maggiore successo nel panorama della musica contemporanea, conta al suo attivo  oltre 100 milioni di copie vendute in tutto il mondo

Clicca qui e scopri i dischi rari
che non possono mancare nella tua collezione di vinili o cd della
Regina del Rock Tina Turner.

Tra gli anni '80 e ‘90, consolida la sua reputazione come artista rock di prim'ordine, sfornando una serie di successi che sono diventati dei veri e propri inni. I suoi brani hanno toccato le corde più profonde del pubblico, affrontando tematiche sociali, politiche ed emotive con una passione travolgente.

Sempre in questi anni, la sua carriera ha subito una trasformazione sorprendente, poiché ha abbracciato un suono più pop-rock con elementi di smooth jazz e contemporary R&B e ha continuato a dominare le classifiche di tutto il mondo. Il suo carisma sul palco e la sua energia travolgente hanno reso ogni suo concerto un evento epico, che è stato accolto da folle oceaniche di fan affezionati.

Ma la sua influenza non si è limitata solo alla musica. Questa cantante è stata anche una figura di ispirazione per molte donne, dimostrando che le donne possono raggiungere qualsiasi obiettivo che si pongono. Ha combattuto contro gli stereotipi di genere e ha aperto la strada per molte artiste che l'hanno seguita, lasciando un'impronta indelebile nella storia della musica.

La sua ultima tournée Tina!: 50th Anniversary Tour, nel corso 2009, è stata un trionfo che ha testimoniato la sua eterna grandezza. Nonostante il passare del tempo, questa cantante ha dimostrato di possedere ancora la stessa passione e l'intensità che l'avevano contraddistinta all'inizio della sua carriera. I suoi concerti hanno continuato ad attirare un pubblico vasto e devoto, confermando il suo status di leggenda vivente.

Oggi, ricordiamo e onoriamo questa cantante straordinaria, la "Regina del Rock", che ha lasciato un'impronta indelebile nella storia della musica. La sua voce potente, il suo stile ribelle e la sua passione senza limiti rimarranno sempre nella memoria dei suoi fan, rendendo eterna la sua presenza nel cuore di tutti coloro che hanno amato la sua musica. Che la sua anima possa trovare pace mentre il mondo della musica piange la perdita di una leggenda indimenticabile.

Discografia di Tina Turner con commenti su ogni album principale:

1. "Tina Turns the Country On!" (1974) - Questo è il primo album da solista di Tina Turner dopo la separazione da Ike Turner. Presenta reinterpretazioni di brani country famosi e dimostra la versatilità vocale di Tina.

2. "Acid Queen" (1975) - Basato sulla sua partecipazione nel film "Tommy", questo album mostra un suono più rock e sperimentale. La voce potente di Tina si fonde con le sonorità psichedeliche dell'epoca.

3. "Rough" (1978) - Questo album rappresenta il ritorno di Tina Turner dopo un periodo di pausa. Contiene canzoni che spaziano dal pop al rock, con un'energia travolgente che rimanda alla sua reputazione di performer dinamica.

4."Love Explosion" (1979) - Con un suono più influenzato dalla disco music dell'epoca, questo album mostra il talento di Tina Turner nell'adattarsi ai cambiamenti dei gusti musicali. Brani come "Backstabbers" e "Music Keeps Me Dancin'" dimostrano la sua abilità nel conquistare le piste da ballo.

5. "Private Dancer" (1984) - Questo è l'album che ha segnato il ritorno trionfante di Tina Turner e il suo definitivo status di superstar. Caratterizzato da successi come "What's Love Got to Do with It" e "Private Dancer", l'album ha mostrato una maturità artistica e ha consolidato la sua reputazione come una delle migliori voci del rock.

6. "Break Every Rule" (1986) - Continuando sulla scia del successo di "Private Dancer", questo album presenta una miscela di brani rock e pop. La potenza vocale di Tina Turner è ancora una volta in primo piano, mentre esplora temi di libertà e determinazione.

7. "Foreign Affair" (1989) - Questo album ha catturato l'attenzione internazionale con la sua combinazione di rock, pop e suoni influenzati dal mondo. Brani come "The Best" e "Steamy Windows" sono diventati degli inni e hanno rafforzato la reputazione di Tina come una delle artiste più carismatiche dell'epoca.

8. "Wildest Dreams" (1996) - Questo album segna un'altra pietra miliare nella carriera di Tina Turner. Presenta una serie di ballate potenti e canzoni di un tempo che dimostrano la sua immutata forza e passione.

9. "Twenty Four Seven" (1999) - Questo è stato l'ultimo album di studio di Tina Turner prima del suo ritiro ufficiale dalla musica. Mostra una maturità artistica e una voce ancora potente, con canzoni che riflettono sulle esperienze e sulle sfide della vita.

CLICCA QUI
acquista da erecord.it dischi originali sigillati della:
REGINA DEL ROCK TINA TURNER.

La discografia di Tina Turner è un viaggio attraverso vari generi musicali, mostrando la sua versatilità artistica e il suo talento innato. Dalle sue radici nel soul e nel rock 'n' roll fino alla sua conquista della popolarità internazionale, ogni album rappresenta una tappa importante nella sua carriera. Ogni canzone è un'espressione autentica della sua voce potente e del suo spirito indomito. La sua musica ha ispirato milioni di persone in tutto il mondo ed è rimasta un punto di riferimento nella storia della musica.

Pubblicato in: News Musicali, Artisti Morti

Ultimo Commento